Progetto il Seme, una cooperativa che risponde alle problematiche occupazionali, di inserimento lavorativo e di rappresentanza sociale dei lavoratori con disabilità. Realizza inoltre, in collaborazione con associazioni, gruppi, enti e singole persone, progetti sociali a sostegno dei diritti delle persone con disabilità.

Per saperne di più www.progettoilseme.it e su fb www.facebook.com/ProgettoiIlSeme.

logo Provincia di milano, Logo di Emergo, Logo del tavolo permanente sulla disabilità Comune di Milano, Logo Expo Gate

Invito al convegno

EVENTI PER TUTTI, L’ACCESSIBILITÀ AI TEMPI DI EXPO 2015

DISABILITÀ – DAL PROGETTO AL SERVIZIO

La cooperativa sociale Progetto Il Seme Onlus in collaborazione con Comune di Milano, Provincia di Milano ed EXPOGATE, in occasione della giornata internazionale delle persone con disabilità, presenta e promuove i propri progetti sociali che giunti a conclusione diventano attività lavorative e sociali.

Milano 3 dicembre 2014

Expo Gate – Spazio Leonardo – Largo Cairoli.

Programma:

Ore 10.00 – 13.00 Workshop 1: Eventi per tutti, l’accessibilità ai tempi di Expo 2015. Rivolto agli organizzatori di eventi e alle strutture congressuali. Un strumento per sensibilizzarli e rendere accessibili gli eventi Expo e non solo.

Ore 14.00 – 15.00 Conferenza Stampa: Infoweb sociale – Il facilitatore per la corretta applicazione della legge sull’inserimento lavorativo di persone svantaggiate. Uno strumento per aiutare le aziende a inserire con profitto i lavoratori con disabilità trasformando un obbligo in una opportunità.

Ore 15.00 – 17.30 Workshop 2: Enti Pubblici Locali, come rendere accessibili a tutti le sedute di consiglio e altri eventi. Come nel primo workshop s’ illustrerà come garantire la possibilità di partecipazione delle persone con disabilità sensoriale alle attività degli enti pubblici.

UNA QUESTIONE DA RISOLVERE
La relazione al Parlamento sull’attuazione della legge 68/99, predisposta dal Ministero del Welfare, nel biennio 2012-13, ha fotografato una pesante riduzione del 19% di nuovi avviamenti al lavoro. Sono quasi 680.000 gli iscritti al collocamento, ma solo 18.000 gli avviamenti nell’ultimo anno. Poche le sanzioni, eppure fra pubblico e privato ci sono 41.000 posti riservati ancora scoperti. Già nel maggio 2013 la Cooperativa Progetto il Seme Onlus evidenziava questa drammatica situazione e s’ impegnava pubblicamente “a rimboccarsi le maniche” facendosi promotore di nuove possibilità di lavoro, dimostrando che le persone con disabilità sono capaci di fare impresa e di essere produttive e professionali al pari degli altri lavoratori.

Cooperativa Progetto Il Seme Onlus. Professionalità e crescita culturale-sociale.

Per saperne di più:

www.progettoilseme.it
www.lavoratoricondisabilita.it
www.infowebsociale.it
www.eventiaccessibili.it

L’Evento è inserito nelle giornate della disabilità del Comune di Milano in occasione della giornata internazionale delle persone con disabilità

Per info e iscrizioni:

eventiaccessibili@localhost

tel. 339.33.655.73

Info per la stampa – Stefania Barina: 339.8414179-339.162.3452