Le leggi di riferimento
Legge 68/99
La legge 68/99 promuove l’inserimento e l’integrazione lavorativa delle persone con disabilità tramite servizi di sostegno e collocamento mirato. Stabilisce quali sono le tipologie di lavoratori interessati, quali aziende sono obbligate ad assumere personale disabile, le eventuali sanzioni, gli esoneri, le agevolazioni e le convenzioni che stabiliscono i tempi e le modalità delle assunzioni.
La legge 68/99 è la legge di riferimento per l’inserimento occupazionale obbligatorio delle persone con disabilità attraverso servizi di sostegno e di collocamento mirato.
Legge 276/03 Art.14
L ’Art. 14 della legge 276/03 prevede che i servizi competenti e le parti sociali possano definire convenzioni quadro provinciali che discendono da criteri standard regionali.
L’assunzione del lavoratore con disabilità può avvenire presso cooperative sociali di tipo B, nei confronti delle quali le imprese s’impegnano ad affidare delle commesse di lavoro.
Le imprese che intendono fruire di questa possibilità potranno computare i lavoratori assunti dalla cooperativa come parziale assolvimento dei propri obblighi di assunzione, secondo le percentuali massime previste nell’accordo quadro che ogni provincia determina.
Un esempio per tutte: la Convenzione Quadro della Città Metropolitana di Milano
Legge 381/91
Secondo l’art. 5 della Legge 381/91 (Disciplina delle cooperative sociali), le cooperative sociali di tipo B, come la nostra, possono stipulare delle convenzioni con gli enti pubblici – inclusi enti economici, società di capitali a partecipazione pubblica, anche in deroga alla disciplina in materia di contratti della pubblica amministrazione – per la fornitura di beni e servizi diversi da quelli socio-sanitari ed educativi che creino opportunità di lavoro per le persone svantaggiate riconducibili alle seguenti categorie:
- Invalidi fisici, psichici o sensoriali
- Ex degenti di istituti psichiatrici; soggetti in trattamento psichiatrico
- Tossicodipendenti e Alcoolisti
- Minori in età lavorativa in situazioni di difficoltà familiare
- Persone detenute o internate negli istituti penitenziari, ammessi alle misure alternative alla detenzione
D.lgs. 50/2016 (Codice dei contratti pubblici)
Il D.lgs 50/2016 DECRETO LEGISLATIVO 18 aprile 2016, n. 50 – Normattiva prevede la possibilità, per la Pubblica Amministrazione, di riservare la partecipazione a procedure di gara e l’esecuzione di un contratto a favore di determinate tipologie di operatori economici, tra cui quelli che impiegano soggetti appartenenti a categorie socialmente svantaggiate e le organizzazioni no-profit.
Le norme principali sul tema degli appalti riservati sono contenute agli articoli 112 e 143 del Codice.
GLI APPALTI RISERVATI: FOCUS SULL’ARTICOLO 112 DEL D.LGS. 50/2016
GLI APPALTI RISERVATI: LA RISERVA DI CUI ALL’ARTICOLO 143 DEL D.LGS. 50/2016